
Il mestiere del Capo
Durata: 1h 45m
40,00€ + IVA(48,80€)
Descrizione
Lo scopo del corso è quello di illustrare la figura del manager, quali sono le principali competenze legate a questo ruolo, in che modo i cambiamenti dei contesti organizzativi influenzano il comportamento manageriale, e condivideremo alcuni strumenti tecnici per gestire, valutare e sviluppare i collaboratori..
Programma
- La figura del manager
- Cosa fanno i manager?
- Le competenze del manager
- Le metafore della managerialità
- Motivare i collaboratori
- Che cos’è la motivazione?
- Le teorie Motivazionali
- La Gerarchia dei Bisogni, di Abraham Maslow (1954)
- Teoria Bifattoriale, di Frederick Herzberg
- Goal Setting, sviluppata da Locke e Latham
- Motivare e coinvolgere
- Empowerment
- Valutare le persone
- Gestire la performance
- Assegnare obiettivi per valutare
- Il colloquio di valutazione
- Il feedback
- Sviluppare per crescere
- Delegare
- La leadership situazionale di Blanchard
- Casi gestionali.

Psicologa del lavoro, assessor, trainer e coach, collabora con le aziende nei processi di valorizzazione e sviluppo dell’individuo e del team. L’esperienza con le società di consulenza più innovative le ha dato l'opportunità di guidare gruppi aziendali e top manager in percorsi di sviluppo delle competenze e di affiancare le Organizzazioni per supportarle nelle loro strategie di evoluzione grazie a piani di valutazione, sviluppo e formazione. Solo negli ultimi anni decide di affiancare al lavoro nelle aziende quello clinico e privato. I due ambiti di impegno, apparentemente così specifici, si integrano bene e rafforzano la capacità di avere, in un tempo breve, una visione delle caratteristiche peculiari della persona e della strategia più adatta per guidarla al conseguimento dei suoi obiettivi.