ATTENZIONE. Nel mese di agosto il servizio di Helpdesk sarà sospeso dal 13 al 24 e nei pomeriggi dei venerdì 3, 10 e 31.

ATTENZIONE: Prerequisiti per la fruizione dell'e-Learning

Connessione internet a banda larga (ADSL), sconsigliamo l’utilizzo di chiavette 3/4g. PC Windows/Mac OSX con browser:

Attenzione: PC con Windows XP o Windows Vista non sono più compatibili con i contenuti della piattaforma e-learning Alcuni corsi possono richiedere la presenza sul proprio pc di Adobe Flash Player, a meno di non utilizzare il browser Google Chrome  che include nativamente la suddetta estensione. Per la visualizzazione degli attestati in formato PDF è necessario aver installato Adobe Acrobat Reader o analogo programma per la visualizzazione di tali documenti. Necessaria scheda audio e casse o cuffie per l’ascolto della lezione.

Pulizia della cache del browser

Se riscontri qualche anomalia nell’accedere a Cognosco o nella fruizione delle lezioni, per prima cosa prova a fare il refresh della pagina: è sufficiente usare la combinazione CTRL+F5 se stai usando Windows, oppure CMD+R se stai usando un Mac. È consigliabile in ogni caso, prima di qualsiasi altro tentativo, svuotare la cache del browser. La cache è una memoria temporanea che ogni browser utilizza per ottimizzare il trasferimento dei dati col server e quando si riempie può dar luogo a malfunzionamenti. Qua sotto puoi vedere i semplici passi da seguire per fare la pulizia della cache nei browser più comunemente usati.

  1. Dal menù “Strumenti”“Opzioni Internet”
    Menù strumenti

    oppure (per versioni più recenti del browser) sull’icona come da immagine sotto.

    Icona menù strumenti
  2. Clicca su “Elimina” come nell’immagine sottostante.
    Elimina - Opzioni internet
  3. Se non hai salvato il sito di Cognosco nei preferiti seleziona poi le voci come nell’immagine sottostante.
    Elimina cronologia esplorazioni
  4. Clicca sul pulsante “Elimina”.
  5. Clicca su “OK”.
  6. Chiudi, riapri il browser e riapri il sito.
  7. Se invece hai salvato il sito di Cognosco nei preferiti seleziona le voci come nell’immagine sottostante
  8. Clicca sul pulsante “Elimina”.
  9. Clicca su “OK”.
  10. Chiudi, riapri il browser e riapri il sito.
  1. Accedi al menu cliccando sui tre puntini in alto a destra come evidenziato in figura:
    Menù impostazioni
  2. Seleziona “Altri strumenti” dal menù e“Cancella dati di navigazione” dal secondo menù contestuale come in figura.
    Menù roba da smanettoni
  3. Nella finestra che compare seleziona “tutto” nel menu a tendina in alto e seleziona soltanto “Immagini e file memorizzati nella cache” come in figura.
    Svuota la cache
  4. Clicca su “Cancella dati di navigazione”: hai cancellato correttamente la cache.
  1. Accedi al menu cliccando sulle tre lineette in alto a destra, poi clicca sull’icona “Cronologia” come in figura.
    Menù impostazioni
  2. Nel menu che compare clicca su “Cancella la cronologia” come in figura:
    Menù impostazioni
  3. Imposta “tutto” nell’intervallo di tempo da cancellare e seleziona soltanto “Cache” come in figura:
    Menù impostazioni
  4. Clicca su “Cancella adesso”: hai cancellato correttamente la cache.
  1. Accedi alla voce “Svilluppo” sulla barra del menu di Safari e clicca sulla voce “Vuota la cache” come evidenziato nell’immagine:
    Menù impostazioni
  2. Se la voce “Sviluppo” non fosse disponibile sul menu di Safari deve essere abilitata andando su “Safari” “Preferenze” “Avanzate” e cliccando sulla spunta in basso come indicato in figura.
    Menù impostazioni

Di seguito sono riportati alcuni problemi comuni che si possono riscontrare durante la fruizione dei percorsi formativi di Cognosco, con le relative indicazioni per la loro risoluzione.

Vedi la sezione relativa allo svuotamento della cache del browser all’inizio di questa pagina…

Possibile causa: errore di copia – incolla. Spesso accade che facendo copia – incolla dalla mail delle credenziali alla maschera di accesso della piattaforma, si catturino senza rendersene conto degli spazi, che il sistema interpreta come facenti parte della user o password. È consigliabile ridigitare manualmente le credenziali almeno la prima volta, la funzione salvataggio password del browser si occuperà in seguito di riproporle.

Possibile causa: mancanza dal plug-in di Flash sul proprio browser. I filmati costituenti le varie lezioni sono stati creati attraverso l’uso di Flash, questo per garantire la loro visibilità su qualsiasi piattaforma e con qualsiasi browser, previa installazione del relativo plug-in. Tale programmino è solitamente già installato sulla maggioranza dei sistemi e, nel caso così non fosse, è liberamente scaricabile dal sito: http://www.adobe.com L’installazione richiede solo pochi secondi. Per ogni problema che dovesse sorgere in fase di installazione e/o uso del suddetto programma, fate riferimento al vostro supporto tecnico.

Possibile causa: congestione di rete o larghezza di banda insufficiente. Il browser normalmente comincia a caricare il filmato all’apertura e, non appena ha scaricato una porzione “sufficiente” del medesimo (normalmente, il primo minuto circa), ne inizia la visualizzazione. Nel contempo, continua lo scaricamento della restante parte. In caso di rete poco performante, può succedere che la riproduzione debba fermarsi per mancanza di dati. In questi casi può essere d’aiuto mettere in pausa il filmato (utilizzando l’apposito tasto, posto direttamente sotto l’immagine del docente) e attendere qualche minuto, per permettere al sistema di caricare le parti restanti. Se anche seguendo queste indicazioni, il filmato dovesse risultare a scatti o fuori sincrono, questo potrebbe indicare un problema hardware e/o di driver sul proprio computer, contattate quindi il vostro supporto tecnico per sottoporgli il problema.

  Vedi la sezione relativa allo svuotamento della cache del browser all’inizio di questa pagina…

Possibile causa: momentaneo errore di rete e/o cache del browser piena. Seguite le istruzioni di cui al punto precedente, poi attendete qualche minuto e riprovate a terminare la lezione. Nel caso stiate utilizzando Internet Explorer 9 o successivi, è necessario impostare la modalità compatibile, seguendo le istruzioni che potete reperire all’indirizzo http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/use-compatibility-view Se il problema dovesse persistere, segnalatelo all’HelpDesk tecnico.

Possibile causa: non sono soddisfatti tutti i requisiti. I test intermedi e, a maggior ragione, il test finale, sono bloccati fintanto che non sono soddisfatti una serie di requisiti. Occorre quindi controllare bene che tutte le lezioni (e gli eventuali materiali didattici) siano state completate (spunta verde) prima di poter accedere al test.

Possibile causa: non è un errore. Il sistema, una volta superato positivamente un test finale o intermedio, provvede a bloccarlo per storicizzarne l’evento.

Se non sei riuscito a risolvere il tuo problema la soluzione più veloce è segnalarlo usando il modulo sottostante. Ti ricordiamo che dovrai inserire le credenziali (username e password) con le quali accedi alla piattaforma di e-learning.

Eventualmente puoi anche contattarci al numero +39.0587.59829 (opzione n. 5). Ti ricordiamo però che le richieste inviate tramite e-mail (con la form qua accanto o direttamente all’indirizzo helpdesk@resgroup.it) hanno tempi di risoluzione inferiori alle chiamate telefoniche.