Mutui, prestiti e CPI per beni immobili
Durata: 2h 00m Validità: MCD
40,00€ + IVA(48,80€)
Descrizione
L'obiettivo del corso è fornire una comprensione completa della nuova disciplina del credito immobiliare, inclusi ambito di applicazione, obblighi degli intermediari, fasi precontrattuali, valutazione del merito creditizio e gestione delle informazioni ai consumatori..
Programma
- La finalità della nuova disciplina
- L’ambito di applicazione e le disposizioni applicabili
- I principi a cui si deve attenere l’intermediario: la buona fede come regola operativa di comportamento
- La fase precontrattuale e la sua proceduralizzazione: gli annunci pubblicitari, le informazioni generali, il P.I.E.S. e le informazioni personalizzate, il periodo di riflessione del consumatore, l’offerta vincolante
- La nuova valutazione del merito creditizio del cliente
- La valutazione dei beni immobili
- Sistema stop and go ed inadempimento del consumatore
- Patto commissorio e patto marciano: la clausola marciana.
Giuseppe G. Santorsola (1954) svolge dal 1976 ricerca, insegnamento e consulenza nel settore dell’intermediazione finanziaria; è professore ordinario nel settore Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università Parthenope di Napoli dopo una lunga esperienza in Università Bocconi e in SDABocconi. Collabora con le principali società di consulenza e formazione, Associazioni di settore, Centri Studi e di Ricerca, con diverse esperienze di visiting professor in Università internazionali. Opera nell’M&A del settore e partecipa al processo di consultazione per la definizione della normativa per l’intermediazione finanziaria.