
Come valutare il rischio commerciale di un’azienda
Durata: 1h 30m Validità: OAM
40,00€ + IVA(48,80€)
Descrizione
Il corso si pone come obiettivo quello di fornire indicazioni e strumenti per effettuare una corretta valutazione del rischio commerciale di un'azienda di piccole dimensioni.
Programma
- Individuazione dei Rischi
- Rischi Interni ed Esterni
- Risk Assessment – Accettazione del livello di Rischio
- Processo di Gestione dei Rischi
- Matrice di gestione del Rischio - Costruzione
- Matrice di gestione del Rischio – Spiegazione
- Dettaglio attività di scelta
- Caso Pratico
- Caso Pratico - Mappa Termica del Rischio.

Sono nato a Pescara, in Abruzzo. Dopo la laurea in Economia e Commercio ho iniziato a lavorare nelle aziende come manager. Nel 1998 sono entrato nel Gruppo AlfaGomma S.p.A., azienda leader nel settore della produzione di tubi in gomma, poi nel 2000 è stata la volta del Gruppo Tod’s dove ho vissuto l'esperienza della quotazione in borsa nel 2001. Nel 2009 ho lavorato nel Gruppo Sixty, altro colosso dell'abbigliamento sportswear con i marchi Murphy&Nye, Miss Sixty, Energie, Refrigiwear. Mi sono sempre occupato del Ciclo Attivo facendo il Credit Manager per 18 anni. Poi la voglia di condividere la mia esperienza e di formare le persone mi hanno spinto a diventare consulente. Ho avuto la docenza all'interno di due master universitari con l'Università di Torino e con l'Università di Firenze e ho organizzato Corsi, Convegni e Seminari sul tema della gestione dei crediti aziendali. Dal 2020 ho conseguito l'abilitazione alla professione di Dottore Commercialista.