Reclami e Risoluzione Stragiudiziale: Ruolo di Mediatori e ABF
Durata: 1h 15m Validità: OAM
40,00€ + IVA(48,80€)
Descrizione
Il corso analizza il ruolo dell'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) nella risoluzione delle controversie tra clienti e intermediari, le procedure di reclamo, i limiti di giurisdizione e il controllo della Banca d’Italia..
Programma
- Introduzione e Contesto Normativo
- Il contenzioso con il cliente: la fase post-contrattuale tra obblighi di comunicazioni e reclami
- Normativa e mezzi di risoluzione nell’ambito delle controversie tra clienti e mediatori creditizi
- La mediazione come mezzo di risoluzione delle controversie
- Le innovazioni della Riforma Cartabia
- Organismi di risoluzione stragiudiziale delle controversie in ambito bancario e finanziario
- Organismi di risoluzione stragiudiziale delle controversie in ambito bancario e finanziario
- Giurisdizione e Limiti dell’ABF
- Le peculiarità delle ADR e delle controversie in materia di servizi bancari e finanziari
- Limiti e competenze dell'Arbitro Bancario Finanziario nelle controversie bancarie e finanziarie
- La risoluzione stragiudiziale delle controversie nel settore bancario: procedura, poteri e ruolo della Banca d'Italia
- La procedura dinanzi all'Arbitro Bancario Finanziario: l'istruttoria e i poteri dell'organo deliberante
- Il ruolo della Banca d’Italia nella vigilanza sugli intermediari
- Conclusioni.
Avvocato PhD, ha una formazione consumerista ed una specializzazione nel campo degli intermediari bancari, finanziari ed assicurativi ove presta la sua attività come consulente e con assistenza giudiziale e stragiudiziale, anche nei procedimenti dinnanzi alle Autorità di vigilanza. Autrice di numerose pubblicazioni, svolge attività accademica, partecipa a tavoli di lavoro istituzionali e con associazioni di categoria.