Prezzo scontato per l'acquisto di tutto il percorso (3 corsi) usando il codice promozionale sconto-SCI.
Il codice sconto è valido fino al 27 gennaio 2021.
Organizzazione e gestione della funzione compliance: requisiti e adempimenti
Durata: 3h 30m
140,00€ + IVA(170,80€)
Descrizione
I controlli interni agli intermediari hanno un ruolo nevralgico all'interno dell'organizzazione degli stessi: essi sono indispensabili per compiere una valutazione relativamente ai rischi che possono sorgere e sono volti a prevenire il c.d. rischio di mancata conformità.
Evitare i rischi di conformità e, di conseguenza, i rischi di reputazione per l'intermediario, soprattutto nell'attuale crisi sanitaria, aiuta a rafforzare il rapporto con i clienti, considerato che in una società che eroga servizi, la fiducia acquisisce sempre più un valore competitivo
A chi si rivolge
Banche; Intermediari finanziari 106; Confidi 112; Mediatori Creditizi; Agenti in attività finanziaria; Microcredito
Programma
- Il sistema dei controlli interni: profili introduttivi e specificità settoriali
- Obiettivi, operatività e vantaggi della funzione Compliance
- Le funzioni di controllo ed il Responsabile di Compliance: requisiti tra previsioni di legge e criterio di proporzionalità
- L'esternalizzazione della funzione
- Tipologie di controlli e processo di compliance
- Perimetro di attività e responsabilità della compliance
- Metodologia di lavoro: il Piano, la Relazione e gli altri strumenti della funzione
- Il ruolo della compliance nella gestione reclami: i nuovi obblighi
- Rapporti con le altre Funzioni: i flussi informativi
- La gestione di compliance ai tempi del covid-19
Attestato
È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione individuale.
Avvocato PhD, ha una formazione consumerista ed una specializzazione nel campo degli intermediari bancari, finanziari ed assicurativi ove presta la sua attività come consulente e con assistenza giudiziale e stragiudiziale, anche nei procedimenti dinnanzi alle Autorità di vigilanza. Autrice di numerose pubblicazioni, svolge attività accademica, partecipa a tavoli di lavoro istituzionali e con associazioni di categoria.