La valutazione della sostenibilità creditizia delle imprese
Durata: 6h 00m
500,00€ + IVA(610,00€)
Descrizione
Integrare gli aspetti economici e di governance, sociali ed ambientali (ESG), all'interno
del processo produttivo di un'impresa conduce al miglioramento del merito creditizio aziendale. Gli Intermediari finanziari, infatti, devono ormai tenere conto che negli ultimi anni Policy makers e Regulators nazionali e sovranazionali hanno rivolto la loro attenzione sulla comunicazione delle performance ESG da parte delle imprese. Quali sono gli indicatori di performance che qualificano un'impresa come sostenibile e, di conseguenza, maggiormente affidabile per i finanziatori?
A chi si rivolge
Banche; Intermediari finanziari 106; Confidi 112; Mediatori Creditizi; Agenti in attività finanziaria; Microcredito
Programma
- Inquadramento normativo: Le Linee Guida EBA Loan Origination e Monitoring e l'integrazione dei fattori ESG nell'erogazione e monitoraggio del credito
- Relazione tra fattori ESG e rischio di credito
- Processi di rating
- Le indicazioni della BCE sui rischi climatici e ambientali
- I rischi ESG nelle banche
- La definizione dei rischi ESG e l'interazione con i “tradizionali” rischi bancari
- La misurazione dei rischi ESG, le difficoltà e gli approcci possibili
- I fattori ESG nei modelli di accettazione e monitoraggio dei crediti
- L'integrazione dei profili ESG nei modelli interni di analisi del rischio di credito
- Rischio ESG e rischio di credito
Attestato
È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione individuale.
Sono nato a Pescara, in Abruzzo. Dopo la laurea in Economia e Commercio ho iniziato a lavorare nelle aziende come manager. Nel 1998 sono entrato nel Gruppo AlfaGomma S.p.A., azienda leader nel settore della produzione di tubi in gomma, poi nel 2000 è stata la volta del Gruppo Tod’s dove ho vissuto l'esperienza della quotazione in borsa nel 2001. Nel 2009 ho lavorato nel Gruppo Sixty, altro colosso dell'abbigliamento sportswear con i marchi Murphy&Nye, Miss Sixty, Energie, Refrigiwear. Mi sono sempre occupato del Ciclo Attivo facendo il Credit Manager per 18 anni. Poi la voglia di condividere la mia esperienza e di formare le persone mi hanno spinto a diventare consulente. Ho avuto la docenza all'interno di due master universitari con l'Università di Torino e con l'Università di Firenze e ho organizzato Corsi, Convegni e Seminari sul tema della gestione dei crediti aziendali. Dal 2020 ho conseguito l'abilitazione alla professione di Dottore Commercialista.