
La responsabilità amministrativa dell’ente derivante da illecito penale: approfondimenti su taluni reati
Durata: 1h 00m Validità: OAM
40,00€ + IVA(48,80€)
Descrizione
Il corso si pone l'obiettivo di affrontare la tematica della responsabilità amministrativa dell'ente derivante da illecito penale, con un focus su taluni reati..
Programma
- Profili introduttivi
- La natura della responsabilità
- L’analisi dei reati presupposto: le categorie di reato
- Focus su taluni reati: Malversazione ai danni dello Stato (art. 316 bis c.p.), Indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato (art. 316 ter c.p.), False comunicazioni sociali (art. 2621 e 2622 c.c.), Omessa comunicazione del conflitto di interessi (art. 2629 bis c.c.)
- Aree di rischio in relazione ai reati presupposto.

Cristiano Iurilli è Avvocato patrocinante dinanzi alle magistrature Superiori, Ricercatore universitario e titolare di numerosi incarichi di insegnamento presso Università pubbliche e private. Titolare di insegnamenti presso l’Accademia della Guardia di Finanza, da anni svolge la sua attività nel campo del diritto bancario, del diritto dei consumatori ed in particolare in tema di normativa antiriciclaggio bancario e finanziario, nel cui ambito svolge attività formativa e consulenzialI a livello nazionale. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche.