Skip to main content

Bonus 110%: la normativa, l’operatività, gli aspetti finanziari e creditizi

Durata: 3h 30m

110,00€ + IVA(134,20€)

Questo Webinar si è tenuto nelle date: 04 Dicembre 2020

Descrizione

Il corso è accreditato presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Enna.
Bonus 110: lo scenario aperto dal Decreto Rilancio si è presentato agli intermediari e ai professionisti come una interessante prospettiva in questi ultimi mesi, ponendo interrogativi ancora aperti. A poche settimane dall'avvio, molti operatori tentennano, i clienti ricercano condizioni vantaggiose, gli intermediari lanciano prodotti e fanno le prove generali di procedure, i tecnici approfondiscono metodologie e responsabilità. Tutti fattori che disegnano un microcosmo ricco di opportunità ma anche dubbi e incertezze.
L'obiettivo del webinar organizzato da Res Consulting Group per il 3 Dicembre 2020 è quello di strutturare un filo logico dell'intera operazione facendo chiarezza sui ruoli, compiti, operatività di ciascun attore, sia esso professionista che – soprattutto – gli intermediari che si occuperanno del successivo aspetto finanziario.

A chi si rivolge

Architetti, geometri, ingegneri, commercialisti, consulenti e responsabili dell'assistenza fiscale (CAF), periti commerciali, consulenti del lavoro, Associazioni di Categoria, Banche, Confidi, Società Finanziarie, Società specializzate nella cessione di crediti fiscali, Società di Factoring e cessione crediti, Società di mediazione creditizia

Programma

  • La normativa: cosa prevede il DL 34/2020 e la Legge 77/2020
    (Gianluca Puccinelli – Presidente Res Consulting Group)
  • Gli aspetti tecnici degli interventi: modalità operative, ruoli, competenze
    (Ing. Prof. Giacomo Salvadori – Docente Università di Pisa)
  • Le istruzioni dell'Agenzia Delle Entrate e prime evidenze pratiche
    (Dott.ssa Sonia Saccon – Dott. Commercialista e Revisore legale – Ex AdE Contrasto Illeciti fiscali internazionali – Fondatore AML Lab)
  • Bonus 110% nella prospettiva dell'intermediazione finanziaria e creditizia: ruolo ed operatività di Banche, Confidi, Finanziarie
    (Avv. Raffaella Grisafi – Direttore Res Legal Consulting)

Attestato

È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione individuale.

Il docente Raffaella Grisafi

Avvocato PhD, ha una formazione consumerista ed una specializzazione nel campo degli intermediari bancari, finanziari ed assicurativi ove presta la sua attività come consulente e con assistenza giudiziale e stragiudiziale, anche nei procedimenti dinnanzi alle Autorità di vigilanza. Autrice di numerose pubblicazioni, svolge attività accademica, partecipa a tavoli di lavoro istituzionali e con associazioni di categoria.

Il docente Gianluca Puccinelli

Fondatore e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Res Consulting Group si occupa da sempre di consulenza di direzione e formazione per intermediari finanziari con specializzazione in Governance e Sistema dei Controlli Interni. È Responsabile Antiriciclaggio e Compliance Officer per numerose organizzazioni in cui, coadiuvato da uno staff di specialisti, svolge altresì attività formative all’intera struttura: dagli organi strategici, di controllo alla linea operativa. È ideatore e organizzatore del Convegno Nazionale dei Confidi in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze. Vista l’esperienza maturata nel settore conduce seminari, corsi ed è autore di numerose pubblicazioni sulle normative obbligatorie e rilevanti per il modello di business e la compliance degli Intermediari.