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Arbitro assicurativo, le pratiche commerciali corrette e obblighi informativi: la rivoluzione stragiudiziale nel settore assicurativo e nel presidio della relazione col cliente

Durata: 3h 00m Validità: IVASS

400,00€ + IVA(488,00€)

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Descrizione

Con decreto MIMIT n. 215/2024, in attuazione dell'art. 187.1, c. 1 del CAP, è stato istituito l'Arbitro assicurativo, ovvero il nuovo strumento di risoluzione stragiudiziale delle controversie (ADR) in ambito assicurativo, e sono state emanate le regole di svolgimento dei procedimenti innanzi lo stesso. IVASS ha quindi recentemente emanato delle disposizioni tecniche di dettaglio in materia di adesione all'Arbitro, che specificano le diverse fasi del procedimento innanzi lo stesso.


Inoltre, il 27 settembre 2025, è terminata la consultazione pubblica di IVASS recante modifiche e integrazioni ai Regolamenti nn. 40 e 41 del 2 agosto 2018 al fine di adeguare gli obblighi di informativa di imprese e intermediari alle nuove previsioni in materia di Arbitro Assicurativo.


Il webinar, muovendo dall'analisi del funzionamento dell'AAS e della procedura di risoluzione delle controversie, intende fornire dei possibili indirizzi operativi sulla revisione dei presidi di trasparenza nonché delle indicazioni pratiche per la miglior gestione dei reclami interni e dei ricorsi all'arbitro assicurativo.#

A chi si rivolge

Funzione di compliance, area legale, funzione reclami di compagnie assicurative e banche che intermediano prodotti assicurativi.

Programma

L’arbitro assicurativo: come funziona il nuovo strumento stragiudiziale

  • L’istituzione dell’Arbitro assicurativo: analisi del quadro normativo di riferimento tra CAP, recepimento della IDD e disposizioni tecniche attuative;
  • La composizione dell’arbitro assicurativo e l’ambito di competenze;
  • La fase introduttiva del ricorso e le ipotesi di inammissibilità;
  • Lo svolgimento della procedura di risoluzione delle controversie, esecuzione della decisione e disposizioni finali.

Le pratiche commerciali corrette e l’impatto dell’istituzione dell’AAS sulla distribuzione assicurativa e sugli obblighi di informative degli intermediari

  • Le pratiche commerciali scorrette nel settore assicurativo tra Codice del Consumo e normativa settoriale;
  • Le regole di settore: distribuzione e trasparenza dei prodotti e gli interventi di IVASS;
  • L’integrazione dell’informativa precontrattuale e digitale con le indicazioni relative all’Arbitro Assicurativo: aggiornamento del MUP e del DIP;
  • L’efficacia del provvedimento dell’AAS ed il rischio sanzionatorio: la (nuova) pubblicità dell’inadempimento;
  • L’impatto organizzativo dell’istituzione dell’AAS sulla gestione dei reclami degli intermediari.

 

Scarica la locandina cliccando qui

La docente Raffaella Grisafi

Avvocato PhD, ha una formazione consumerista ed una specializzazione nel campo degli intermediari bancari, finanziari ed assicurativi ove presta la sua attività come consulente e con assistenza giudiziale e stragiudiziale, anche nei procedimenti dinnanzi alle Autorità di vigilanza. Autrice di numerose pubblicazioni, svolge attività accademica, partecipa a tavoli di lavoro istituzionali e con associazioni di categoria.

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