
Analisi dei fabbisogni formativi: la chiave per una formazione strategica ed efficace
Durata: 3h 30m
400,00€ + IVA(488,00€)
Descrizione
Un efficace processo formativo parte da un'accurata analisi dei bisogni, che consente di sviluppare percorsi mirati e realmente utili per l'organizzazione e i dipendenti. Questo webinar fornisce gli strumenti e le metodologie essenziali per identificare i bisogni formativi, evitando gli errori più comuni e garantendo un impatto concreto sullo sviluppo delle competenze. Attraverso casi di successo e applicazioni pratiche, esploreremo le diverse fasi del processo, dall'analisi iniziale alla progettazione del piano di formazione.
A chi si rivolge
Il webinar è rivolto a HR Manager, Responsabili della Formazione, Consulenti e tutti i professionisti interessati a migliorare la gestione della formazione aziendale.
Programma
- Le fasi del processo formativo: dalla definizione degli obiettivi allo sviluppo delle competenze
- L'analisi dei bisogni formativi: un passaggio cruciale per il successo della formazione
- I tre livelli di analisi: come individuare le esigenze organizzative, professionali e individuali
- Metodologie e strumenti per l'analisi: assessment center: valutare competenze e potenziale
- Interviste al top management: raccogliere insight strategici
- Gap analysis: colmare il divario tra job description e performance
- Casi pratici e di successo: esempi concreti di analisi efficace dei bisogni formativi
- Dal bisogno alla progettazione: come trasformare l'analisi in un piano di formazione strutturato e di impatto
Attestato
È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione individuale.

Psicologa del lavoro, assessor, trainer e coach, collabora con le aziende nei processi di valorizzazione e sviluppo dell’individuo e del team. L’esperienza con le società di consulenza più innovative le ha dato l'opportunità di guidare gruppi aziendali e top manager in percorsi di sviluppo delle competenze e di affiancare le Organizzazioni per supportarle nelle loro strategie di evoluzione grazie a piani di valutazione, sviluppo e formazione. Solo negli ultimi anni decide di affiancare al lavoro nelle aziende quello clinico e privato. I due ambiti di impegno, apparentemente così specifici, si integrano bene e rafforzano la capacità di avere, in un tempo breve, una visione delle caratteristiche peculiari della persona e della strategia più adatta per guidarla al conseguimento dei suoi obiettivi.