12 Luglio 2016

Segnalazioni a Banca D’Italia per la gestione del contante – scadenza 31 agosto 2016

Segnalazioni a Banca D’Italia per la gestione del contante – scadenza 31 agosto 2016

Come da provvedimento del 14 febbraio 2012 in materia di gestione del contante, gli “Enti segnalanti” sono tenuti ad inviare semestralmente alla Banca d’Italia i dati sull’attività di ricircolo del contante. Con riferimento ai dati del primo semestre 2016, le segnalazioni dovranno pervenire entro la fine del mese di agosto 2016; a tal fine dall’11 luglio 2016 sono rese disponibili nel Portale del contante le funzionalità per l’inoltro alla Banca d’Italia dei dati di sistema (file MST) e dei dati operativi (OPR).

Ciascun gestore del contante è tenuto a inviare alla Banca d’Italia i dati relativi alla propria attività di ricircolo delle banconote entro il termine inderogabile del 31 agosto 2016 con una segnalazione completa e corretta. Ove la segnalazione pervenisse oltre tale data, il gestore segnalante non potrà essere considerato adempiente agli obblighi di segnalazione.

A tale scopo si è provveduto nell’ambito dell’applicazione del Portale a fissare un termine per l’inoltro dei dati al 12 agosto 2016, riservando il restante periodo dal 13 al 31 agosto 2016 per eventuali integrazioni e correzioni dei dati che dovessero rendersi necessarie.