11 Luglio 2017

Agenzia delle Entrate, modalità di comunicazione dell’indirizzo PEC

Agenzia delle Entrate, modalità di comunicazione dell’indirizzo PEC

Con il Provvedimento 28 giugno 2017, l’Agenzia delle Entrate ha precisato le modalità di comunicazione, tramite i servizi telematici, dei dati relativi all’indirizzo di posta elettronica certificata per la notifica degli atti, ai sensi dell’art. 60, comma 7, D.P.R. n. 600/1973. In particolare, il Provvedimento ha disposto, tra l’altro, che i dati relativi all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) possono essere comunicati esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, l’indirizzo PEC può essere comunicato solo dalle persone fisiche (residenti e non) e dai soggetti diversi dalle persone fisiche non obbligati per legge a dotarsi di un indirizzo PEC inserito nell’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (INI-PEC), l’indirizzo PEC comunicato può essere utilizzato a decorrere dal 1° luglio 2017 per la notificazione degli avvisi e altri atti, il servizio telematico per la comunicazione dei dati consente di trasmettere il tipo di operazione, l’indirizzo PEC, l’intestazione dell’indirizzo PEC al richiedente e il consenso all’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13, D.Lgs., n. 196/2003.