Verso la nuova governance AML: prospettive e impatti
Durata: 2h 30m
400,00€ + IVA(488,00€)
Descrizione
Il quadro normativo in materia di contrasto del riciclaggio e finanziamento del terrorismo è in continua evoluzione, con l'adozione dell'AML Package da parte del Parlamento Europeo, che include la Sesta Direttiva AML/FTC, un Regolamento AML/FTC e l'istituzione dell'AMLA. Già le Linee Guida EBA del 2022 hanno reso centrale il ruolo del Board degli istituti bancari e finanziari. La Banca d'Italia, con il Provvedimento del 26 marzo 2019 modificato ed integrato da quello del 1° agosto 2023, ha implementato queste indicazioni e migliorato le interazioni con i Responsabili Antiriciclaggio e le Segnalazioni di Operazioni Sospette. I Board devono bilanciare questi obblighi con le direttive sull'inclusione finanziaria e la moral suasion di altre Autorità.
Fornire ai Board ed alle Funzioni coinvolte delle Banche e degli intermediari finanziari, degli strumenti di lettura ed interpretazione delle disposizioni di normativa primaria e secondaria proposti, al fine di assicurare la presenza di conoscenze, abilità, esperienze adeguate per comprendere i rischi di riciclaggio correlati all'attività e al modello di business dell'Intermediario.
A chi si rivolge
Il corso si rivolge ai membri di Cda e CS, Responsabili Antiriciclaggio e SOS, Responsabili Compliance ed ai Professionals delle suddette Funzioni di Banche, Intermediari 106, Sim, Sgr, Sicav, Istituti di pagamento e moneta elettronica
Programma
- L'evoluzione della nozione di riciclaggio
- AML Package approvato dal Parlamento U.E.
- Linee Guida Eba 2022 su organizzazioni, procedure aml/ftc e compiti del responsabile sos
- Provvedimento della Banca d'Italia del 1°agosto 2023
- Gli indirizzi del Garante Europeo per la protezione dei dati sul processo SOS dell'AML package e pronunce del Garante privacy italiano
- Linee Guida Eba su De-risking e antiriciclaggio
Attestato
È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione individuale.
Laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari, avvocato Cassazionista, scopre nel 2011 la grande passione per lo studio e l’approfondimento della materia dell'antiriciclaggio e del contrasto al finanziamento del terrorismo. Da lì a poco diventa un punto di riferimento di intermediari bancari ed assicurativi per la formazione, l'assistenza e la consulenza alla Funzione Antiriciclaggio ed ai Board di Istituti di Credito e Compagnie Assicurative, rispetto a processi operativi e regolamentazione, cura in prima persona la stesura di controdeduzioni verso le Autorità in merito a contestazioni per omessa segnalazione di operazioni sospette. Docente in Master di specializzazione AML/FTC per le Funzioni Antiriciclaggio, Consigli di Amministrazione e Collegi Sindacali di Banche e Compagnie Assicurative e docente in seminari di studio presso Università italiane e società di consulenza internazionali. Non di minor importanza il suo impegno dal 2012 come Presidente di un associazione di promozione sociale ed in ambito professionale a favore di minori e persone fragili.