Organizzazione e gestione della funzione compliance: requisiti e adempimenti
Durata: 3h 30m
350,00€ + IVA(427,00€)
Descrizione
Il sistema dei controlli interni ha un ruolo nevralgico all'interno dell'organizzazione degli intermediari, quale che sia la tipologia: essi sono indispensabili per compiere una valutazione relativamente ai rischi che possono sorgere e sono volti a prevenire, tra i tanti, il c.d. rischio di mancata conformità. Evitare i rischi di conformità e, di conseguenza, altri i rischi come quello legale o di reputazione aiuta a rafforzare il rapporto con i clienti e ad assicurare una gestione sana ed efficiente al riparo da sanzioni ed eventi critici che possono minare la stabilità dell'intermediario.
A chi si rivolge
Banche; Intermediari finanziari 106; Confidi 112; Mediatori Creditizi; Agenti in attività finanziaria; Microcredito
Programma
- Il sistema dei controlli interni: profili introduttivi e specificità settoriali
- Obiettivi, operatività e vantaggi della funzione Compliance
- Le funzioni di controllo ed il Responsabile di Compliance: requisiti tra previsioni di legge e criterio di proporzionalità
- L'esternalizzazione della funzione
- Tipologie di controlli e processo di compliance
- Perimetro di attività e responsabilità della compliance
- Metodologia di lavoro: il Piano, la Relazione e gli altri strumenti della funzione
- Il ruolo della compliance nella gestione reclami
- Rapporti con le altre Funzioni: i flussi informativi
Attestato
È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione individuale.
Avvocato PhD, ha una formazione consumerista ed una specializzazione nel campo degli intermediari bancari, finanziari ed assicurativi ove presta la sua attività come consulente e con assistenza giudiziale e stragiudiziale, anche nei procedimenti dinnanzi alle Autorità di vigilanza. Autrice di numerose pubblicazioni, svolge attività accademica, partecipa a tavoli di lavoro istituzionali e con associazioni di categoria.