Skip to main content
Best seller

La gestione del reclamo e ABF

Durata: 2h 00m Validità: OAM

60,00€ + IVA(73,20€)

Questo Webinar si è tenuto nelle date: 01 Ottobre 2020

Descrizione

Il corso approfondisce il tema della gestione del reclamo e del ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario alla luce delle novità introdotte con l'aggiornamento delle “Disposizioni sui sistemi di risoluzione alternativa delle controversie” del 12 agosto 2020.
Al centro dell'analisi vi saranno le nuove previsioni normative, l'impatto organizzativo sulla struttura e sulla documentazione inerente la materia dei reclami che dovrà subire il necessario aggiornamento entro il termine del 1 ottobre 2020.

A chi si rivolge

Istituti di credito, Intermediari finanziari ex art 106 TUB, Confidi ex art 112 TUB, Società di Mediazione Creditizia, Istituti di Pagamento ma anche Commercialisti ed Avvocati.

Programma

  • La Funzione Reclami a seguito delle Disposizioni di trasparenza del 19 marzo 2019: obblighi ed adempimenti
  • La gestione del reclamo: le novità delle Disposizioni del 12 agosto 2020
  • L'Arbitro Bancario Finanziario: struttura, (nuovi) requisiti, organizzazione
  • Collegio di Coordinamento, Conferenza dei Collegi e Protocollo ACF di Marzo 2020
  • La nuova competenza dell'ABF: per valore, territoriale e temporale
  • Il ricorso all'ABF tra termini perentori e procedura informatica
  • I nuovi poteri del Presidente del Collegio tra “propria decisione” e “soluzione anticipata su base concordata”: i rischi per l'intermediario
  • Il meccanismo della modifica delle spese di procedura quale forma di incentivo (e disincentivo): i nuovi costi per l'intermediario
  • La segnalazione del Prefetto
  • L'efficacia del provvedimento ed il rischio sanzionatorio: la (nuova) pubblicità dell'inadempimento
  • L'ABF tra Rete Fin-Net e (neo introdotta) Piattaforma ODR

Attestato

È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione individuale.

Il docente Raffaella Grisafi

Avvocato PhD, direttore della divisione Legal & Consulting di Res Consulting Group, ha una formazione consumerista ed una specializzazione nel campo degli intermediari bancari, finanziari ed assicurativi ove presta la sua attività come consulente e con assistenza giudiziale e stragiudiziale, anche nei procedimenti dinnanzi alle Autorità di vigilanza. Autrice di numerose pubblicazioni, svolge attività accademica, partecipa a tavoli di lavoro istituzionali e con associazioni di categoria.