Skip to main content

Formazione sicurezza sul lavoro per i dirigenti

Durata: 16h 00m

120,00€ + IVA(146,40€)

Carrello aggiornato! Visualizza Carrello

Descrizione

L' obiettivo del corso è illustrare il quadro normativo che disciplina la sicurezza e salute sul lavoro ai sensi del D.lgs 81/08 e dell'art.4 dell'accordo Stato regioni del 21/12/2011, per chi rivesta il ruolo di dirigente. A queste figure è richiesto di conoscere il contesto giuridico e normativo in materia di sicurezza e salute sul lavoro, le modalità di gestione della sicurezza in azienda nonché i modelli di organizzazione e gestione (conformi ai requisiti dell'art. 30 del D. Lgs. 81/08).
.

Programma

  • Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori
  • I soggetti del sistema di prevenzione aziendale e relativi compiti, obblighi e responsabilità
  • La delega delle funzioni
  • Modelli di organizzazione e gestione nella salute e sicurezza sul lavoro
  • Obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera di somministrazione
  • Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso, gestione delle emergenze
  • Modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza nelle
    attività lavorative
  • Criteri e strumenti per l’individuazione e la prevenzione dei rischi
  • Le misure tecniche organizzative procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio
  • La sorveglianza sanitaria
  • Tecniche di comunicazione
  • Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti
  • Natura e funzioni e modalità di nomina o di elezione dei RLS..